Stampa delle card personalizzate: colori Pantone e colori speciali

I colori Pantone

Nel processo di stampa di card personalizzate, per ricreare un esatto colore di stampa, senza errori di tonalità, è possibile richiedere l’impiego di un “colore Pantone”, selezionandolo dalla mazzetta. In questo caso dalla stampa delle card personalizzate verrà fuori esattamente il colore scelto. I colori Pantone sono prodotti da Pantone LLC, azienda statunitense fondata oltre quarant’anni fa, che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica e per la stampa.

Il colore Pantone è singolo e unico. Ogni colore è identificato con un nome e un codice; l’insieme di tutti i codici viene rappresentato in una mazzetta colore. Per ogni logo realizzato, ad esempio, vanno segnati i colori Pantone da utilizzare, dai quali poi partire per una futura stampa CMYK o per l’adattamento sui siti web, in RGB. Il colore Pantone è riconosciuto a livello internazionale; attualmente esistono più di 3000 tinte, che è possibile utilizzare durante la stampa delle card personalizzate.

I colori speciali

Ecco i colori speciali che utilizziamo nella stampa delle card personalizzate, per impreziosirle. 

 I colori Oro e Argento sono colori serigrafici: nell’ambito di questi possiamo avere differenti tonalità, facendo riferimento alla scala RAL o Pantone.
 I colori metallizzati sono ottenuti aggiungendo della polvere metallica e sono in tinte decise.

colore glitter oro_stampa card personalizzate

Il colore glitter è un colore metallizzato contenente particelle di metallo oro e argento; il costo è di circa il 30% superiore a quello del colore serigrafico.
Il colore fosforescente assorbe di giorno particelle luminose che, durante la notte, danno il caratteristico effetto luminoso. Si tratta di colori ‘spessorati’, perciò, durante la stampa delle card personalizzate, è possibile stampare con essi soltanto marchi pieni e piccoli oppure scritte ingrossate: la laminazione, infatti, è difficoltosa, mentre la verniciatura lascia evidenti nervature sulla superficie.
Il colore fluorescente è un normale colore serigrafico (Giallo – Verde – Fucsia – Arancio – Rosso) arricchito con particelle di fluoro.
Il colore “Wood lamp” è un colore trasparente non visibile ad occhio nudo, ma che, illuminato dalla “lampada di Wood” – una lampada che emette luce ultravioletta -, rende visibile quanto stampato. È utilizzato per dare originalità e garantire la provenienza di un prodotto, o ancora per validare carta moneta o documenti di riconoscimento.
Tra i colori speciali che usiamo nella stampa delle card personalizzate, troviamo anche la mascheratura “infrared”, utilizzata per ‘coprire’ i codici a barre, e i colori termocromici, che diventano trasparenti se sottoposti a corretta temperatura.

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in tempo reale le ultime novità.

Privacy

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione e ti abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato (se non la ricevi, prova a controllare la tua cartella di spam). Clicca sul link all'interno dell'e-mail per attivare la tua registrazione.