Le card per il tesseramento nelle federazioni sportive

Le card per il tesseramento rappresentano il supporto più versatile per identificare gli atleti appartenenti alle federazioni sportive. In Italia, secondo i dati riportati dal CONI, nel 2017 il movimento sportivo federale ha raggiunto oltre 4 milioni di atleti, tesserati presso le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA). Inoltre, nel nostro Paese altri 5 milioni di atleti partecipano ad attività non collegate al CONI (Fonte: CONI SERVIZI – Centro Studi e Osservatori Statistici per lo Sport, I numeri dello sport 2017). 

Per tutti questi atleti c’è la necessità di essere identificati, sia per l’accesso alle strutture in cui si svolge l’allenamento, sia durante le gare federali o amatoriali: il modo più semplice per farlo è con una tessera plastica oppure cartacea. Oltre che consentire il riconoscimento degli sportivi, le card rappresentano anche uno strumento per permettere alla federazione o al club di riportare all’esterno le proprie regole. Se la federazione o l’associazione sportiva si dota del servizio di controllo accessi, con una card RFID si garantisce agevolmente l’accesso degli atleti alla struttura.

 

Card per il tesseramento: PVC o cartoncino?

Le tessere utilizzate dalle federazioni si presentano come normali card plastiche in formato ISO, oppure come card in cartoncino. Quali sono le differenze tra i due materiali? 

La tessera in cartoncino è realizzata in materiale ecologico e completamente biodegradabile; può essere personalizzata mediante stampa offset, permettendo di inserire i dati del tesserato, oppure con scrittura a mano. La materia prima, tuttavia, non garantisce una durata elevata. 

La card in PVC ha una durata di gran lunga maggiore, dovuta al tipo di supporto e alla stampa, che la rendono estremamente robusta. È facilmente personalizzabile in digitale con stampanti termografiche, con le quali è possibile stampare la foto e i dati del tesserato. Per inserire dati sulla card con una penna o un pennarello, è necessario inserire sulla carta un pannello firma, che consente la scrittura a mano libera. 

Il nostro team è pronto a guidarti nella ricerca del supporto più adatto per le card per il tesseramento nella tua federazione. Puoi scegliere, inoltre, di far personalizzare la card direttamente ai tuoi atleti, grazie al nostro portale, in cui ognuno può inserire la sua foto e suoi dati e creare la propria tessera. Contattaci per saperne di più.

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in tempo reale le ultime novità.

Privacy

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione e ti abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato (se non la ricevi, prova a controllare la tua cartella di spam). Clicca sul link all'interno dell'e-mail per attivare la tua registrazione.